Le medaglie

L’Accademia Italiana di Studi Numismatici ha fatto produrre, nel corso degli anni, alcune medaglie celebrative o premiali in occasione di ricorrenze sociali o a seguito di particolari eventi legati alla storia della numismatica italiana, collaborando con artisti italiani di altissimo livello al fine di perpetuare la secolare tradizione medaglistica italiana iniziata a metà del XV secolo con Pisanello.


target I – La medaglia sociale / medaglia premio (1998)

diapositiva2

Realizzata su modelli dello scultore eugubino Nello Bocci, la grande medaglia destinata ai soci e come Premio dell’Accademia è realizzata in bronzo patinato, nel diametro di mm 120, e raffigura al dritto la dea Moneta con legenda ACCADEMIA DI STUDI NUMISMATICI e la firma dell’artista. Al rovescio il motto dell’Accademia, HUMANA PER NUMMOS PERQUIRO, ed uno spazio tra decori riservato ad incisioni dedicatorie o premiali, oltre alla firma dell’artista. Della medaglia sono stati realizzati anche cinque esemplari in argento.


target II – La medaglia per i 750 anni del fiorino (2002)

diapositiva3

Modellata dal maestro Giuliano Marchetti nel formato di mm 34, la medaglia è stata prodotta in tre versioni (argento, bronzo e bimetallica in leghe non nobili) in occasione del Convegno di studi organizzato nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze per celebrare i 750 anni dalla coniazione, nel 1252, del primo fiorino d’oro di Firenze. Al dritto la medaglia riporta, nel campo, il dritto del fiorino con iscrizione DCCL ANNI DEL FIORINO D’ORO e MCCLII – XXII, mentre al rovescio è riprodotto il rovescio della celebre moneta fiorentina con le iscrizioni FIRENZE XVI NOVEMBRE MMII, il simbolo dell’officina di produzione (l’Antica Zecca di Lucca) e un piccolo giglio.


target III – La medaglia di Vicenza Numismatica (2005)

diapositiva4

Coniata in collaborazione con il Circolo Numismatico Mediceo di Firenze e modellata dal maestro Cesare Alidori, questa medaglia è stata emessa in occasione della XIV edizione di Vicenza Numismatica, salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta, in bronzo patinato con cornice lucida, nel diametro di mm 60. Al dritto, nella cornice trovano spazio le iscizioni VICENZA NUMISMATICA, XIV EDIZIONE e ANNO 2005, nonché i loghi dell’Accademia, del Circolo e del Salone. Nel campo, alcuni numismatici intenti all’osservazione di monete. Al rovescio, strumenti e macchinari da coniazione (conii a pinza e liberi, torchio a bilanciere e fustella) assieme ad una lunga teoria di teche contententi monete e medaglie, ad una scaffalatura di materiali creatori e alla firma dell’artista. Nella cornice il logo della Fiera di Vicenza e le iscrizioni ACCADEMIA ITALIANA DI STUDI NUMISMATICI e CIRCOLO NUMISMATICO MEDICEO FIRENZE.


target IV – La medaglia del Decennale di fondazione dell’Accademia (2006)

diapositiva5

Modellata dalla scultrice Laura Cretara, la medaglia fatta coniare per i primi dieci anni di attività dell’Accademia (1996-2006) è realizzata in bronzo patinato con diametro di mm 80. Al dritto, un profilo di giovane donna porta sul capo un fregio composto di celebri monete antiche e moderne, ed un velo che riprende il planisfero annodandosi, in basso, nel segno dell’infinito. In cerchio il motto PARVA MOLE GRANDIA CANIT. Al rovescio, lo stesso profilo è delineato su di un libro aperto dal quale prende il volo una cimbolica colomba; in cerchio ACCADEMIA . ITALIANA . DI . STVDI . NVMISMATICI 1996 . 2006 e la firma dell’artista.


target V – La medaglia per il “Corpus Nummorum Italicorum” (2010)

diapositiva6

In occasione dei 100 anni dalla pubblicazione del primo volume del “Corpus Nummorum Italicorum” dedicato alle monete di Casa Savoia, l’Accademia ha decretato l’emissione di una medaglia commemorativa. Al dritto, la medaglia del maestro Piero Monassi raffigura l’opera scientifica di Vittorio Emanuele III in abbinamento ad un calamaio con penna, ad una pergamena e ad una cornucopia dalla quale fuoriescono monete italiane medievali e moderne. Completano la composizione la data MCMX e la firma dell’autore. Al rovescio, sul profilo dell’Italia si staglia un’epigrafe che recita AL MONUMENTALE | CORPVS NVMMORVM ITALICORVM | ARTEFICE | VITTORIO EMANUELE III | ALLO SCADERE DEL SECOLO | DALLA PUBBLICAZIONE | I NUMISMATICI ITALIANI | GRATI DEDICANO | MMX; in basso, lungo il bordo, ACCADEMIA ITALIANA DI STUDI NUMISMATICI. La medaglia è stata coniata in bronzo da Omea nel diametro di mm 70 con la collaborazione tecnica dell’accademico Vittorio Lorioli.


target VI – La medaglia per il decano dei numismatici Mario Traina (2010)

diapositiva7

Nell’80° compleanno del Presidente Onorario, l’accademico Mario Traina (1930-2010) l’Accademia ha fatto coniare, in segno di omaggio, una medaglia che reca al dritto (anepigrafe) l’immagine di un coniatore (da un modello originale dell’artista Alessandro Verdi) con, sullo sfondo, le Due Torri di Bologna, città natale del fondatore del Sodalizio. Al rovescio, l’iscrizione dedicatoria MARIO TRAINA | DOCTISSIMO VIRO QVI | NVMMORVM CVLTVM | DILIGENTI STVDIO INDAGAVIT | AMICI SODALES | LAETO ANIMO OFFERVNT | MMX. Sullo sfondo il numero 80 stilizzato. La medaglia è stata coniata in bronzo nel diametro di mm 50 da O.M.E.A., con la collaborazione tecnica di Vittorio Lorioli. Un esemplare in argento è stato consegnato a Mario Traina.


target VII – La medaglia sociale / premio in versione portativa (2015)

diapositiva8

In occasione del XV Congresso Internazionale di Numismatica di Messina-Taormina del 2015 l’Accademia ha fatto coniare, sullo stesso modello del maestro Nello Bocci realizzato per la medaglia sociale / premio del 1998, una versione uniface nel diametro di mm 30, realizzata in bronzo patinato con anello portativo, dalla ditta fiorentina Picchiani & Barlacchi. Il dritto raffigura la dea Moneta con legenda ACCADEMIA DI STUDI NUMISMATICI; il rovescio è liscio e può essere personalizzato con incisioni ricordo, premiali o dedicatorie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...