Soci

Questo l’elenco dei soci ordinari e onorari dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici aggiornato al mese di gennaio 2017 e corredato di un breve profilo di ciascuno dei membri dell’associazione.


man

ALTERI GIANCARLOSocio fondatore | Direttore emerito del Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, è conservatore del Medagliere della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Socio effettivo della Società dei Romanisti e corrispondente della Pontificia Romana Accademia di Archeologia, è autore di numerosi volumi e contributi numismatici, soprattutto sulle monete romane e sulla moneta e la medaglistica pontificia. Curatore di mostre di monete e medaglie.


man

BELLESIA LORENZO – Socio dal 1997 | Autore di numerosi articoli e documentati volumi su zecche della Romagna e dell’Emilia di epoca medievale e moderna e su altre officine monetarie italiane, tra cui un monumentale volume sulla zecca di Lucca. Ha vinto l’Oscar per la Numismatica, il Premio “Albino Bazzi” e il Premio “Tevere”. E’ direttore del mensile “Panorama Numismatico”.


woman

BELLOCCHI LISASocio fondatore | Giornalista professionista, ha catalogato fondi numismatici, soprattutto per il Museo Civico di Reggio Emilia, per la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Ravenna e ai Beni Artistici di Modena e per la Cassa di Risparmio di Bologna. Autrice di numerosi saggi su riviste specializzate e realizzatrice di originali filmati numismatici. Ha vinto l’Oscar per la Numismatica.


man

BERNARDI GIULIO – Socio dal 2002 | Professionista numismatico, è tra i fondatori del Circolo Numismatico di Trieste e dell’associazione Numismatici Italiani Professionisti. Membro di numerose società numismatiche europee ed americane. Ha studiato in particolare la monetazione del Patriarcato di Aquileia e della zecca di Trieste ed è esperto di monetazioni cufiche.


man

BERTUZZI STEFANO – Socio dal 2008 | Architetto e studioso di medaglistica, in particolare pontificia, ha curato esposizioni numismatiche e ha contribuito alla conoscenza delle monetazioni “giacobine” coniate da zecche italiane alla fine del XVIII secolo. E’ autore di volumi sulla medaglistica pontificia e di numerosi articoli sullo stesso tema, sulle decorazioni e sulle medaglie devozionali.


man

BIAGGI ELIO – Socio dal 1997 | Laureato in ingegneria, giornalista, docente di Storia medievale e Numismatica medievale e moderna, si interessa di monetazione piemontese e sabauda ed è autore di studi sistematici nel settore. Socio fondatore della Società Storica Pinerolese. Perito numismatico del Tribunale di Torino. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Duchalais de l’Académie des inscriptions et belles-lettres di Parigi.


man

BRUNI RENZO – Socio dal 1999 | Direttore di filiale bancaria. Si dedica allo studio della monetazione emessa durante il periodo dell’occupazione francese (1796-1815) e della zecca di Ferrara, pubblicando saggi e organizzando mostre. E’ autore di volumi sulle monetazioni provvisorie di fine XVIII secolo nel territorio pontificio e di altri saggi ed articoli.


woman

CACCAMO CALTABIANO MARIA – Socio dal 2010 | Docente ordinario di Numismatica greca e romana, di Iconografia e storia della moneta antica, coordinatrice della Scuola di dottorato in Scienze archeologiche dell’Università degli Studi di Messina, ha preso parte a numerosi progetti scientifici a livello nazionale ed internazionale coordinando gruppi di studio, collane di pubblicazioni e seminari di ricerca. Relatrice in convegni e seminari, ha coordinato l’organizzazione del XV Congresso internazionale di Numismatica di Messina-Taormina del 2015.


man

CAMPANA ALBERTO – Socio dal 2011 | Laureato in Scienze biologiche. Ha pubblicato volumi sulle monete degli insorti italici e ha redatto, nel corso di dieci anni, il “Corpus Nummorum Antiquae Italiae” collaborando con le riviste “Panorama Numismatico” e “Monete Antiche”. Altri suoi contributi sono apparsi nella “Rivista Italiana di Numismatica”, in atti di convegni e di giornate di studio.


man

CARBONE FEDERICO – Socio dal 2015.


man

CARROCCIO BENEDETTO – Socio dal 2010 | Professore a contratto idin Numismatica presso l’Università della Calabria, collabora a progetti di ricerca internazionali ed è autore di pubblicazioni monografiche, saggi ed articoli in numerose riviste italiane e straniere. Si occupa soprattutto di monetazione classica e medievale ed è relatore in seminari e convegni di studio.


man

CATALLI FIORENZO – Socio dal 2004 | Già ispettore numismatico del Ministero per i Beni e le attività culturali, è stato direttore del Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze riordinandone le collezioni. Docente ed autore di saggi in volume e di numerosi articoli, relatore in convegni e seminari, si è occupato in particolare di monetazioni etrusche, italiche e di numismatica romana.


man

CAVICCHI ANDREA – Socio dal 2010 | Numismatico professionista, ha partecipato a campagne di schedatura di materiali numismatici in Umbria, in Toscana e nel Lazio. Dopo un primo volume sulla storia della monetazione medievale italiana, di cui è esperto, ha pubblicato saggi sulle monete del Ducato di Urbino e sulla zecca di Pesaro.


man

CHIMIENTI MICHELESocio fondatore | Medico chirurgo, specialista in pneumologia. Si dedica allo studio della monetazione della zecca di Bologna, sulla quale ha realizzato importanti monografie. Collabora con la Soprintendenza Archeologica di Bologna per la catalogazione di ritrovamenti numismatici dell’area. Ha vinto l’Oscar per la Numismatica ed ed Premio di “Panorama Numismatico” per l’anno 1995.


man

COLUCCI GIUSEPPE – Socio dal 2001 | Medico chirurgo, specialista in oncologia. Autore di studi sulla monetazione medievale dell’Italia Meridionale continentale. Ha partecipato alla realizzazione di mostre. Relatore in convegni scientifici. Presidente del Circolo Numismatico Pugliese.


man

CRAPANZANO GUIDO – Socio dal 1997 | Già consulente numismatico della Banca d’Italia. Autore di pregevoli contributi scientifici sulla storia della cartamoneta italiana ed europea. Già presidente del Club Européen du Papier Monnaie e della International Bank Note Society. Ha curato importanti mostre scientifiche realizzando cataloghi e volumi monografici. Ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti.


man

D’ANDREA ALBERTO – Socio dal 2013 | Architetto ed ingegnere, alla libera professione affianca l’attività di amministratore della casa editrice “Edizioni D’Andrea”, che opera nel campo della numismatica. Studioso della monetazione dell’Italia Meridionale dal V secolo a.C. fino al 1700, ha pubblicato diverse opere in volume ed articoli in questo ambito.


man

DI RAUSO FRANCESCO – Socio dal 2011 | Autore di numerosi saggi ed articoli sulla monetazione napoletana e la medaglistica meridionale, collabora con le maggiori riviste specializzate del settore. E’ inoltre promotore e curatore di siti Internet e di discussione dedicati alla monetazione e alla letteratura numismatica. E’ socio fondatore del Circolo Numismatico Partenopeo.


man

GANGANELLI ROBERTO – Socio dal 2002 | Laureato in informatica e giornalista, dirige dal 2011 “Il giornale della numismatica”. Si interessa di monetazione italiana medievale e moderna con riferimento alle zecche dell’Italia centrale e pontificie, nonché di medaglistica e tecnologia di zecca. Autore di contributi scientifici e di volumi monografici, relatore in convegni di studio e seminari. Perito numismatico, ha curato mostre ed esposizioni ed effettuato schedature per conto di Istituzioni pubbliche. Nel 2005 ha vinto il Premio dei Numismatici Italiani Professionisti.


man

GIANELLI GIULIO – Socio dal 1997 | Docente di Storia del Pensiero Economico all’Università di Genova. Collaboratore dell’Istituto di Studi Economici dell’Università di Genova. Studioso di storia della moneta e di storia economica e autore di ricerche sulla carta moneta. Autore di saggi di storia dell’economia su riviste specializzate e monografie. Curatore di rubriche di economia e numismatica su periodici scientifici.


man

LADICH MARIO – Socio dal 2010.


man

LA NOTTE VINCENZO – Socio dal 2012 | Archeologo, specializzato in numismatica italica, magnogreca e romano-repubblicana. Collaboratore esterno della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo. Ideatore e coordinatore generale del progetto ZIeMG (Zecche Italiche e Magna Grecia), mirante a costituire “Corpora Nummorum” per le varie “regiones italicae”. In esso è anche esecutore per l’area adriatica.


man

LOMBARDI LUCA – Socio dal 2010 | Studioso di storia e scienze sociali, studia le monetazioni dell’Italia Meridionale e della Sicilia dal Medioevo al XIX secolo, si interessa anche di monetazione del Regno d’Italia, medaglistica borbonica e soprattutto di letteratura numismatica. Ha preso parte a convegni di studio ed organizzato mostre, pubblicando vari articoli su riviste specializzate.


man

MANCINI VITTORIO – Socio dal 2010 | Laureato in scienze dell’amministrazione, è bibliotecario presso l’Univesità degli Studi del Molise. Si interessa alla monetazione medievale italiana con particolare attenzione alle zecche dell’area sannitica. Si occupa inoltre di aspetti linguistici, sociologici e antropologici legati alla monetazione.


man

MEZZAROBA LEONARDO – Socio dal 2002 | Laureato in Lettere classiche. Docente, si è dedicato all’approfondimento soprattutto sulle medaglie della Repubblica Veneta, catalogando collezioni, scrivendo saggi e curando mostre specializzate.


man

MINERVINI CORRADO – Socio dal 2004 | Medico chirurgo, si occupa in modo particolare della monetazione del Regno di Napoli e delle Due Sicilie, sulla quale ha prodotto contribuiti originali in riviste locali e nazionali ed organizzato mostre scientifico-divulgative.


man

MIRRA BERNARDINO – Socio dal 2010 | Docente di letteratura italiana e storia, divulgatore della scienza numismatica e collaboratore di periodici specializzati. Autore del fondamentale volume “Bibliografia numismatica italiana” e di articoli sulla storia dei periodici numismatici italiani.


woman 

MISSERE FONTANA FEDERICA – Socio dal 1997 | Laureata in storia, bibliotecaria, studia in particolare la storia della numismatica e del collezionismo di monete e medaglie in età rinascimentale e moderna sul quale ha prodotto interessanti contributi e monografie.


man

MODESTI ADOLFOSocio fondatore | Già imprenditore del settore turistico-alberghiero, ha collaborato con il Medagliere Vaticano come esperto di medaglie papali. Autore di pubblicazioni scientifiche di vasto respiro e promotore del progetto “Corpus Numismatum Omnium Romanorum Pontificum”. Ha curato numerose mostre redigendo cataloghi e saggi di commento.


man

MONASSI PIERO – Socio dal 2011 | Medaglista incisore, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma. Ha realizzato numerosissime medaglie per realtà produttive di primario livello, partecipando alle mostre dell’A.I.A.M. e della F.I.D.E.M. Sue opere fanno parte delle maggiori raccolte museali nazionali ed internazionali del settore.


man

MONTAGANO ALESSIO – Socio dal 2010 | Studioso di numismatica medievale italiana, con particolare attenzione alle zecche toscane sulle quali ha prodotto volumi monografici di tipo catalogico-scientifico. E’ autore di articoli in pubblicazioni specializzate e bollettini scientifici. E’ responsabile del Dipartimento Monete & Medaglie della casa d’aste Pandolfini di Firenze.


man

MORELLO ANTONIO – Socio dal 2009 | Sottufficiale della Marina Militare, promotore dell’Associazione Culturale “Italia Numismatica”, ha curato l’organizzazione di numerosi convegni di studio, mostre numismatiche ed iniziative culturali pubblicando numerosi articoli inerenti la numismatica classica. Dal 2002 è curatore del bimestrale “Monete Antiche”.


man

PANCOTTI ANDREA – Socio dal 2013.


man

PINNA OMERO – Socio dal 1999 | Docente di discipline economico-aziendali. Autore di studi sulla monetazione sabauda in epoca moderna e degli indici del “Corpus Nummorum Italicorum”, si interessa anche di sigillografia.


man

PIRAS ENRICO – Socio dal 1997 | Docente e pittore. Ispettore onorario della Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro, è residente dell’Associazione Numismatica di Sassari. Si dedica allo studio della monetazione della Sardegna, in ogni epoca, che ha contribuito a illustrare con ampi testi, articoli e monografie.


man

PODDI STEFANO – Socio dal 2011 | Dirigente prsso Rai Way, ricercatore nel settore della cartamoneta, ha pubblicato numerosi articoli a stampa su riviste specializzate italiane e internazionali. Ha scritto articoli divulgativi per riviste non specializzate e ha collaborato alla cura di varie mostre del settore. Ha vinto il Premio “Acheivement Award – Best Journal Article” della Itnernational Bank Note Society.


man

PUNZI FRANCESCO – Socio dal 2010 | Laureato in medicina, specialista in neurochirurgia. Autore di numerosi contributi in bollettini scientifici e periodici specializzati, concentra la sua attenzione sulla monete con ritratto delle zecche meridionali italiane, sulle quali ha prodotto ampie e dettagliate pubblicazioni.


man

ROSSI SERGIO – Socio dal 2011 | Già ricercatore di geologia marina presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna, è editore online ed autore di originali contributi numismatici sui temi e le epoche più diverse. Il suo sito ha meritato nel tempo vari premi internazionali in Internet. Ha inoltre pubblicato articoli nelle principali riviste italiane del settore.


man

RUOTOLO GIUSEPPE – Socio fondatore | Medico chirurgo, specialista in urologia e cardiochirurgia. Studioso di monete dell’Italia Meridionale dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente all’Unità d’Italia. Significativi i suoi contributi sulle zecche di Bari, Campobasso e Sansevero. Autore di saggi e monografie, anche di bibliografia numismatica, ha curato mostre, incontri e dibattiti in ogni parte d’Italia. Ha contribuito a riordinare raccolte pubbliche e private. Socio corrispondente dell’Accademia Pugliese delle Scienze, è socio onorario del Circolo Numismatico Dauno.


man

RUSSO BENIAMINO – Socio dal 1997 | Già magistrato di Cassazione. Ha studiato la monetazione borbonica e alcune zecche minori dell’Italia meridionale. Ha curato pubblicazioni specializzate ed ha partecipato attivamente alla realizzazione di mostre numismatiche e bibliografiche.


man

SAETTI FRANCO – Socio dal 1998 | Ingegnere, ha studiato in particolare le monete italiane con ritratto del Rinascimento e le monete delle zecche emiliane e lombarde, pubblicando numerosi studi su “Panorama Numismatico” e sulla “Rivista Italiana di Numismatica”.


man

SOZZI MASSIMO – Socio dal 2002 | Laureato in Scienze Geologiche, socio dell’Associazione Italiana di Archeometria, ha pubblicato decine di articoli e vari volumi. Co-fondatore e vicepresidente del Centro Studi Storici “Agapito Gabrielli” di Massa Marittima, ha realizzato ricerche di storia locale. Nell’ambito di questi studi si è interessato in particolare alla numismatica medievale, occupandosi delle zecche di Massa di Maremma, Arezzo, Firenze, Siena e Volterra.


man

TODERI GIUSEPPESocio fondatore | Laureato in chimica. Autore di studi sul restauro dei bronzi antichi, Ispettore onorario della Soprintendenza ai Beni Artistici della Toscana, ha curato mostre di monete e medaglie a conclusione del riordino delle collezioni custodite nel Museo del Bargello di Firenze e nel Medagliere della Fondazione Chigi–Sarracini di Siena. È autore di studi e monografie su monete della Toscana e su medaglie italiane dal XV secolo in poi.


man

TURRICCHIA ARNALDO – Socio dal 2003 | Ingegnere, studioso di medaglistica italiana dal 1765 al 1861. Autore di contributi e di volumi sulla medaglistica del ventennio napoleonico (1796-1815), del Regno di Sardegna (1815-1861), del Lombardo Veneto (1815-1861) e del Granducato di Toscana sotto i Lorena (1765-1859) oltre a monografie sulla produzione medaglistica di alcuni incisori italiani (Manfredini, Cossa, Putinati, Mercandetti e Weber).


woman

VANNEL TODERI FIORENZASocio fondatore | Studiosa di numismatica e medaglistica italiana, ha contribuito al riordino delle collezioni del Museo del Bargello di Firenze e alla redazione dei relativi cataloghi. Autrice di numerosi saggi, monografie ed articoli.


man

VIGNA GIOVANNI – Socio dal 2014 | Laureato in medicina, specialista in medicina interna e in cardiologia. Autore di numerosi articoli in periodici e bollettini specializzati, si occupa di temi riguardanti la monetazione moderna e in particolare dello studio archivistico di funzioni e attribuzioni della zecca di Bologna nel XIX secolo, nei suoi aspetti numismatici, storici e finanziari.


man

VILLORESI RENATO – Socio dal 2002 | Ricercatore indipendente, si è dedicato alla catalogazione di monete, medaglie e sigilli di Musei e Istituzioni toscane, interessandosi in particolare delle zecche minori della Toscana. Autore di saggi e ricerche sulla moneta medioevale italiana.


man

ZAVATTONI GUIDO – Socio dal 2003 | Avvocato. Studioso di storia della moneta, si è specializzato nel campo dei pesi monetali e degli strumenti atti a pesare monete, pubblicando originali ricerche. Autore di contributi e monografie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...