Si terrà sabato 13 maggio alle ore 11.00 presso il Complesso museale di San Pietro all’Orto a Massa Marittima (Gr), in Corso Diaz 36, l’inaugurazione della mostra dedicata al 700° anniversario della coniazione del grosso massetano, all’organizzazione della quale hanno preso parte Monica Baldassarri, Cristina Cicali e l’accademico Massimo Sozzi, oltre ad altri studiosi di numismatica e di storia locale.

In mostra saranno presenti, oltre a rari esemplari di monete di Massa Marittina, tutti i conii della zecca locale riuniti dopo tanti secoli appositamente per questa occasione: il conio di pila e il torsello del grosso custoditi alla Pinacoteca di Volterra, i ben torselli del grosso appartenenti alle collezioni del Museo Civico di Siena e i torselli del grosso e del denaro piccolo conservati nel Museo Archeologico massetano. Sarà esposto anche un eccezionale documento: il contratto di apertura della zecca dell’11 aprile 1317 conservato nell’Archivio di Stato di Siena. La mostra sarà illustrata da una serie di pannelli riportanti, tra gli altri, testi a cura di Monica Baldassarri, Cristina Cicali e Massimo Sozzi.

La mostra rimarrà aperta dal 13 maggio al 31 dicembre 2017 con i seguenti orari: da maggio ad ottobre, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00; novembre e dicembre, da martedì a domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Per informazioni: tel. 0566.901954 e 0566.906554.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...