L’accademico Giuseppe Ruotolo informa i soci che è possibile partecipare al “3rd IMEKO TC4 International Workshop on Metrology for Archaeology” – sessione speciale dedicata alla numismatica – che si terrà a Lecce dal 23 al 25 ottobre prossimi. I soci interessati dovranno indicare nel più breve tempo possibile la partecipazione come relatori e il titolo (anche provvisorio) della relativa relazione. L’argomento dovrà avere, ovviamente, attinenza con la metrologia, scienza che è connaturata con la numismatica.

Si ricorda e si informa che la partecipazione, oltre alle varie scadenze che saranno comunicate a quanti si proporranno, prevede una quota di iscrizione al congresso (pari, lo scorso anno, a 250 euro). E’ possibile associarsi in più persone nel preparare una relazione: in questo caso solo il relatore dovrà e potrà iscriversi ufficialmente al congresso (gli altri potranno concorrere nel dividere le spese di iscrizione).

“Siamo abituati – ricorda l’accademico Giuseppe Ruotolo – a partecipare ad incontri locali da noi stessi organizzati (intendo tutte le diverse nostre associazioni) dove tutto è fatto ‘in economia’ (ricordo doverosamente una unica eccezione, gli incontri a Bari negli anni passati), ma in questo caso non è così. Voglio anche far presente che la scienza che ci accomuna ci vede quasi sempre partecipi a incontri fra numismatici, mentre è bene farci conoscere fuori dai nostri limitati confini.

Questa è stata la mia ‘politica’ quando sono stato presidente con l’apertura verso altri ambiti scientifici: ne fanno fede la partecipazione dell’Accademia ai congressi a Benevento e a Torino (e mi auguro che si possa portare a buon fine anche questo di Lecce), la partecipazione a Palermo ad un congresso di italianisti, i tanti incontri numismatici presso istituti di Lettere Antiche e i tanti nostri lavori editi su periodici di varia estrazione”.

Il sito ufficiale del “3rd IMEKO TC4 International Workshop on Metrology for Archaeology” è accessibile, per maggiori informazioni, a questo indirizzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...