“Archeologia Viva”, periodico bimestrale edito da Giunti Editore, è la prima grande rivista italiana di divulgazione archeologica, fondata nel 1982 da Piero Pruneti, che ne è l’attuale direttore. Gli argomenti trattati vanno dalla preistoria all’età moderna e spaziando tra tutte le culture del pianeta, con un’attenzione particolare per le civiltà del Mediterraneo. Gli articoli sono scritti da archeologi e storici di chiara fama, autori delle ricerche che vengono presentate; al tempo stesso è molto curato l’aspetto comunicazionale.

“Archeologia Viva” propone anche eventi a cui tutti possono partecipare: festival di documentari archeologici (in collaborazione con la Rassegna internazionale del Cinema archeologico di Rovereto), convegni, corsi e campagne di scavo. Cura il canale tematico web “Archeologia Viva TV” e i Viaggi di Archeologia Viva caratterizzati da approfonditi programmi di visita e accompagnati da un archeologo.

Ogni anno, inoltre, “Archeologia Viva” organizza “TourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia” negli spazi di Firenze Fiera, evento al quale quest’anno ha partecipato anche l’Accademia Italiana di Studi Numismatici organizzando un seguito convegno-dibattito dal titolo “Collezioni numismatiche. Tutela delle raccolte pubbliche, private e del commercio” in collaborazione con GARUrbe, ArcheOasi Roma Capitale e Antiqua Archeologia e al quale hanno preso parte la Società Numismatica Italiana, i Numismatici Italiani Professionisti e i Numismatici Italiani Associati.

Per la sua lunga attività di divulgazione della cultura archeologica, l’Accademia ha omaggiato Piero Pruneti di un esemplare della medaglia realizzata per il decennale dell’AISN, nel 2006, dal maestro Laura Cretara. Nella foto, il momento della consegna da parte del presidente Roberto Ganganelli e dell’accademico Fiorenzo Catalli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...